VII edizione del Corso per volontari della Cooperazione Internazionale 2012/2013

imagecorso2012

Dal 14 settembre al 12 ottobre 2012 sono aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione dei corsisti della settima edizione

Il corso - promosso dall’Ufficio Cooperazione e Solidarietà internazionale del Comune di Modena con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e in collaborazione con la OnG Overseas, le associazioni del Tavolo comunale della Cooperazione Internazionale, l'Università di Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Modena, la Regione Emilia-Romagna e il Centro Servizi per il Volontariato - ha come obiettivo generale quello di fornire a giovani (universitari e non) ampie competenze relative al settore della cooperazione allo sviluppo da un punto di vista teorico e pratico.

Il corso prevede un riconoscimento dei crediti per gli studenti provenienti dalle facoltà dell'Ateneo che hanno approvato la Convenzione con il Comune di Modena e offre la possibilità di stage di almeno un mese all’estero o in Italia nel periodo giugno-dicembre 2013.

Durata

Da novembre 2012 a giugno 2013.

Posti disponibili

35, di cui massimo 10 provenienti dalle facoltà dell'Università di Modena e Reggio Emilia aderenti al Corso.

Domanda d'ammissione

Il bando è ufficialmente aperto dal 14 settembre 2012. Da questa data ed entro e non oltre le ore 12.30 del 12 ottobre 2012 gli interessati dovranno far pervenire presso l'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Modena (via Scudari 20 - 41121 Modena) la domanda d'ammissione (scaricare modulo ammissione dal sito di modena cooperazion) unitamente al proprio curriculum vitae, specificando sulla busta "Corso per Volontari della Cooperazione Internazionale" .

Non saranno accettate domande pervenute via fax o e-mail.

In caso di invio postale faranno fede data e ora di arrivo della domanda.

Modalità di selezione

La selezione, a cura del Comitato Scientifico del Corso, avviene in due fasi: la prima attraverso una valutazione dei curricula e la seconda sulla base di colloqui individuali.

Programma dettagliato, modalità di partecipazione al bando, sede e informazioni su: