XI edizione Corso per volontari della cooperazione internazionale - 2016-2017

corso logo.jpg

Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla undicesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale, che inizierà il prossimo 18 novembre. Scadenza per l’invio delle candidature: venerdì 14 ottobre, ore 12.00.

Corso per volontari della cooperazione internazionale - 11° edizione - 2016-2017

Giunto all'undicesima edizione, il corso per volontari della cooperazione internazionale organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas, intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.

Il corso si articola in 10 weekend didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e in 2 ulteriori conferenze/seminari. Durante i weekend si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività laboratoriali, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto.

Anche per questa edizione, il corso offre la possibilità di svolgere stage, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre 2017. Al termine dello stage è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo (in cui verranno valutate le esperienze svolte) e dal 10° modulo didattico.

La sede del corso è presso l’ong Overseas, a Spilamberto (MO), presso la quale sarà possibile pernottare, su richiesta.

Per informazioni relative al programma del corso, alla domanda di ammissione, alle modalità di selezione, si prega di prendere visione dei documenti riportati nel sito del Comune di Modena.